Siamo Regolarmente iscritti al Registro Unico degli Intermediari assicurativi alla sez. B e siamo soggetti alla vigilanza di IVASS. Operiamo quindi nel mondo assicurativo e della Pianificazione degli Investimenti.
Con Parsifal ci rivolgiamo a tutti quei Cittadini che hanno un Patrimonio da proteggere.
Nello specifico, aiutiamo a pianificare gli Investimenti dei piccoli-medi risparmiatori, ovvero chi ha disponibilità al di sotto dei 500 mila euro, a partire da 30 mila euro.
Chi ha “grossi patrimoni” o per meglio dire, importanti disponibilità liquide, diciamo sopra il milione di €, ha di solito a disposizione consulenti che spesso lavorano solo per lui e gestiscono solo il suo denaro.
Non siamo una Compagnia di assicurazioni, né siamo legati ad una determinata Compagnia / Banca, come avviene normalmente per l’agente di Assicurazioni o per il promotore finanziario.
Proprio per questo, accettiamo un mandato dal cliente con il quale operiamo solo nel suo pieno interesse.
Ma facciamo un passo indietro…
Perché hai bisogno di Proteggere il Patrimonio anche se “piccolo” ?
L’88% delle persone non ha idea di quali pericoli si troverebbe ad affrontare se dovesse subire un incidente sul lavoro o meno o se dovesse improvvisamente ammalarsi.
Un 12% invece ha iniziato a capire che nel mondo moderno proteggersi è fondamentale per non ritrovarsi, per un colpo di sfortuna o un imprevisto improvviso senza le finanze risparmiate in una vita.
Sai che se tuo figlio, mentre fate un giretto in bicicletta la domenica mattina, urta una signora e per caso questa si fa male, potreste trovarvi a pagare milioni di euro?
La maggior parte delle persone non ne ha idea e vive la vita come se fosse un roulette russa, senza mai sapere a cosa potrebbe andare incontro e questo avviene perché nella nostra cultura manca l’educazione finanziaria…
E quelli che dovrebbero aiutarci in tal senso non hanno alcun vantaggio nel farlo.
Fin da quando sono bambina ho sempre visto l’assicuratore di famiglia anno dopo anno.
I miei genitori avevano un’azienda e lo vedevo entrare in casa a ritirare l’annualità, far firmare due fogli e andarsene come se nulla fosse.
Ai tempi però non lo sapevo, quando ho deciso di intraprendere la sua stessa carriera, lui era per me un punto di riferimento. Ho deciso quindi di chiamarlo per essere un po’ guidata in questo mondo.
Stavo muovendo i primi passi e così ho chiesto ai miei genitori di mostrarmi i loro preventivi, i loro investimenti, stipulati in anni e anni di lavoro con lui. Volevo studiare le mosse e le scelte di chi aveva più esperienza di me, ma…
Con mio stupore mi sono resa conto che i preventivi che io avevo ipotizzato per loro erano di gran lunga più bassi, gli investimenti che gli aveva fatto sottoscrivere erano completamente fuori dalla loro capacità di sopportare perdite.
La domanda è sorta spontanea: come era possibile che lui, molto più esperto di me, non se ne fosse mai accorto?
Quando l’ho chiamato, in un attimo ho capito che lo sapeva benissimo, ma aveva scelto di avere provvigioni più alte.
Quante persone, per mancanza di tempo, errate conoscenze o eccesso di fiducia stavano sprecando soldi proprio come avevano fatto i miei genitori ?
L’ho scoperto in molti anni di attività e purtroppo la risposta è: molte.
Mi sono resa conto che questo avviene soprattutto perché noi italiani siamo persone molto legate ai valori tradizionali, come la famiglia, per molti dunque bastava far leva su questo per far aprire il portafoglio della persona.
Inoltre siamo cresciuti basandoci sui vecchi concetti finanziari che i nostri nonni ci hanno trasmesso.
Ecco, mi sono resa conto che l’italiano non ha molto tempo e soprattutto non ha le conoscenze giuste. Per il semplice fatto che nessuno gliele ha trasmesse.
Prima di mettere piede in questo mondo infatti, lavoravo nell’azienda che i miei genitori avevano costruito. Purtroppo, come spesso accade alle imprese italiane, i tempi sono cambiati e l’attività di famiglia ha smesso di andare a gonfie vele.
Non posso fare a meno di pensare che se fossero stati consigliati meglio, non ci saremmo ritrovati con beni immobiliari di grande valore e il conto bloccato senza poter andare a fare la spesa.
Succede invece a chi rimane legato a idee vecchie, come:
- l’immobiliare è un investimento sicuro
- lascia i soldi nel conto corrente
- o altri vecchi concetti superati
Purtroppo ho imparato sulla mia pelle e su quella delle mia famiglia, che il mondo è cambiato e le cose non funzionano più così.
Ho deciso, quindi, che sarei diventata quel punto di riferimento che la mia famiglia non ha avuto e che ci è mancato nel momento in cui l’attività ha avuto grosse difficoltà e nessuno è stato al nostro fianco.
Purtroppo però in questo mondo non basta essere una brava persona, non basta voler informare chi hai davanti, volerlo condurre mano nella mano.
Infatti, c’è un problema connaturato nel sistema. L’assicuratore, così come il promotore finanziario, lavora per un’azienda e per quanto possa essere armato di buone intenzioni, comunque rimane il fatto che non può offrire un prodotto assicurativo o bancario diverso da quello che l’azienda gli mette in mano.
Per questo ho deciso che la mia azienda non può essere un “venditore di prodotti”, perché non era sufficiente per raggiungere il mio obiettivo.
Ho scelto invece di mettermi dalla parte delle Famiglie, dei Cittadini e lavorare senza le costrizioni di una grande struttura alle mie spalle.
Come?
Ho creato un mio personale metodo per cui:
Dopo aver fatto l’analisi preliminare, aver consigliato il cliente nel modo migliore possibile e avergli spiegato tutto ciò che deve sapere…
Ho la possibilità di vagliare le opzioni e scegliere la migliore per il caso specifico che ha fra le mani.
Non devo vendere quello che qualcuno mi dice, ma ho la possibilità di scegliere fra tutto ciò che esiste sul mercato.
Ho impostato la mia attività in modo per cui il guadagno mio e dei consulenti che ho personalmente formato secondo il mio metodo, è più alto quanto più il cliente è soddisfatto e continua a comprare nel tempo, quindi il nostro obiettivo non può essere altro se non quello di stare al fianco della famiglia.
Per questo ho deciso di chiamare la mia azienda Parsifal, come il Cavaliere della tavola rotonda che più si è avvicinato al sacro Graal.
Quel Graal per me è la protezione dei miei clienti e delle persone che, come hanno fatto i miei genitori a loro tempo, decidono di affidarmi il loro futuro.
Se anche tu pensi che ti manchino le informazioni necessarie e vuoi avere al tuo fianco qualcuno che lavori per te e non per banche e compagnie assicurative, allora non perdere altro tempo, inizia ora a proteggere te e le tua famiglia.